Chi siamo

Chi sono gli Scout
Il movimento Scout ha origine nel 1907, grazie alle intuizioni ed all’attività di Robert Baden.Powell, generale inglese, come attività rivolta ai ragazzi (maschi) adolescenti.  Da allora si è diffuso nel campo femminile, ad altre fasce di età ed in tutti i Paesi del mondo salvo pochissime eccezioni.
Gli obiettivi del metodo scout si sintetizzano in questi quattro: Formazione del carattere, Salute e forza fisica, Abilità manuale e Servizio del prossimo.

Due associazioni internazionali coordinano gli scout di tutto il mondo:

WAGGS è l’associazione femminile.  Bambine, ragazze e donne del nostro gruppo portano sull’uniforme il trifoglio

WOSM è l’associazione maschile.  Bambini, ragazzi e uomini portano sull’uniforme il giglio.

cos’è l’ AGESCI

AGESCI – Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani – nasce nel 1975 dall’unione delle due preesistenti associazioni scout cattoliche, maschile e femminile. Il suo stemma unisce il trifoglio Waggs ed il giglio Wosm.
Si riconosce nella Chiesa Cattolica e fa dell’annuncio del Vangelo ai giovani una delle sue finalità.  Accoglie ragazzi e ragazze anche di diverso orientamento religioso, nel pieno rispetto delle loro scelte.
Fa parte della Federazione Italiana dello Scoutismo (FIS) insieme all’associazione non confessionale  C.N.G.E.I.

Il gruppo è il mattone fondamentale che costruisce l’edificio dell’ Agesci.  All’interno del gruppo si sviluppano i percorsi educativi dei ragazzi, condividendo il metodo e le finalità educative dell’associazione ma con una notevole autonomia.
Gli adulti (i capi) che prestano la loro opera volontaria come educatori, riuniti nella Comunità Capi, hanno la responsabilità educativa ed amministrativa del gruppo.
La Comunità Capi elabora il Progetto Educativo di Gruppo

L’appartenenza al gruppo Torino 55 è manifestata dal fazzolettone grigio con doppia bordatura rossa.