AGESCI - gruppo Torino 55
Vai ai contenuti

Esploratori e Guide sono ragazzi e ragazze tra i 12 ed i 16 anni. Sono divisi in Squadriglie da 4 a 7 persone dello stesso sesso, e tutte le Squadriglie insieme formano il Reparto.  

Ragazze e ragazzi dell’ultimo anno fanno parte anche dell’Alta Squadriglia, che propone esperienze adatte alla loro età.

È il periodo più caratteristico dello scoutismo, quello dell’avventura, della realizzazione di imprese sempre nuove, della vita all’aria aperta.
Il momento più intenso di tutto l’anno è il Campo Estivo, che si svolge in tenda ed utilizza strutture realizzate dagli stessi ragazzi.

In questi anni i ragazzi vengono accompagnati alla scoperta del mondo e delle proprie responsabilità:
la gestione del Reparto è affidata, oltre che ai Capi Reparto, al "Consiglio Capi" formato dai capi delle Squadriglie.

Il Reparto vive principalmente di attività di Squadriglia.  Ogni squadriglia ha una responsabilità importante per il funzionamento di un Reparto. In ogni Squadriglia i ragazzi assumono ruoli di responsabilità e vengono coordinati da un Capo Squadriglia e da un Vice-Capo Squadriglia.
In ogni Squadriglia che si rispetti questo attaccamento alla Squadriglia deve sentirsi: l'urlo di Squadriglia, la cura dell'angolo, le tradizioni di Squadriglia, i traguardi raggiunti insieme e mostrati come trofei, sono tutti motivi d'orgoglio sia per la Squadriglia, sia per il Capo.

Fino all'estate 2019 il  nome del reparto era "LA FENICE" - nome che evocava la rinascita dopo alcuni anni , ormai lontani, di difficoltà. Dalla stagione 2019/20, visto l'elevato numero di ragazzi e ragazze, il reparto è stato sdoppiato: oggi abbiamo due reparti, che hanno scelto nuovi nomi:

Torna ai contenuti