Vai ai contenuti

Agesci

Agesci significa "Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani".  E’ un’associazione di laici che si riconosce nella chiesa cattolica e vede l’educazione scout come momento di formazione, anche spirituale, dei giovani.    La proposta educativa è però rivolta a tutti i ragazzi, anche non credenti o di altre confessioni religiose, nel rispetto delle scelte che i ragazzi e le loro famiglie ritengono di compiere.

L' Agesci è nata nel 1974, dalla fusione delle due associazioni scout, femminile e maschile, che in precedenza  avevano vita autonoma.   Tutti gli incarichi all’interno dell’associazione sono ricoperti da una donna ed un uomo a pari titolo.
E’ la principale associazione scout italiana, con circa 175.000 iscritti. Ha sede nazionale in Roma ed articolazioni a livello di Regione, di Zona ed infine di gruppo.

Insieme al CNGEI – associazione scout non confessionale – partecipa alla FIS Federazione italiana dello Scautismo, che è riconosciuta come espressione del movimento scout in Italia dai principali organismi internazionale: WOSM(World Organisation of the Scout Movement) e WAGGGS  (World Association of Girl Guides and Girl Scouts)
 In ragione di queste appartenenze i nostri scout portano sulla camicia i distintivi dell’ Agesci, della FIS e di Wagggs o Wosm a seconda che siano femmine o maschi.

Vai al sito Agesci

Torna ai contenuti