Vai ai contenuti

A proposito di Lupetti

Dal regolamento metodologico Agesci: La branca Lupetti e Coccinelle si rivolge ai bambini e alle bambine compresi tra gli 8 e gli 11/12 anni e si propone di far vivere loro pienamente la fanciullezza come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.

Bambini e bambine vengono introdotti in un ambiente fantastico, ispirato al Libro della Giungla di Rudyard Kipling: sono i giovani lupi del branco che accoglie Mowgli e lo accompagna nelle sue avventure e nella sua formazione.   I capi, nel branco, assumono i nomi dei personaggi positivi del libro: Akela, Baloo, Bagheera. Kaa….

I punti forti del lupettismo sono il gioco, la partecipazione ad una comunità attiva e fraterna che viene chiamata "famiglia felice", il confronto con i diversi tipi morali positivi e negativi offerti dalla storia di Mowgli, il servizio del prossimo attraverso le buone azioni.
La crescita dei lupetti è scandita dalla conquista di prede: traguardi successivi nella formazione del carattere e nell’acquisizione di abilità.
I lupetti dell’ultimo anno formano il "Consiglio degli Anziani" (C.D.A.) e vivono esperienze adeguate alla loro età, anche in funzione del successivo passaggio in reparto.

Torna ai contenuti